Riserva Naturale Torbiere del Sebino

Situata in Franciacorta, a Sud del Lago d’Iseo, nei Comuni di Provaglio d’Iseo, Cortefranca e Iseo, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, è la più significativa zona umida della Provincia di Brescia.

L’importanza ecologica dell’ambiente è tale da essere inserita nell’elenco delle Zone Umide di Importanza Internazionale protette dalla Convenzione di Ramsar, alla quale hanno aderito molti paesi dell’Unione Europea.

Frutto dell’escavazione della torba effettuata nel secolo scorso, per fornire energia alle industrie e combustibile alle abitazioni, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è tutelata da specifiche leggi della Regione Lombardia.

Unica nel suo genere in Europa, con circa 2 Kmq di estensione, composti prevalentemente da canneti e specchi d'acqua circondati da campi coltivati oppure da manufatti dell'uomo, il periodo migliore per visitarla è la tarda primavera, quando vi sbocciano migliaia di ninfee: dallo spiazzo del sovrastante Monastero di San Pietro in Lamosa, antica abbazia cluniacense nelle vicinanze di Provaglio d’Iseo, si può godere di un incredibile colpo d’occhio dell’intera Riserva Naturale.

Le Torbiere non hanno immissari e sono alimentate dalle piogge e da infiltrazioni subaffioranti. La profondità delle acque raggiunge un massimo di 5 m. e, solo grazie all’azione del vento, avviene l’ossigenazione delle vasche, che altrimenti si atrofizzerebbero.

Divisa in Lame, la parte più estesa, e in Lamette, una specie di laguna torbosa a nord, sul lago e in vasche, risultato dello scavo di argilla, sono ricche di ittiofauna: luccio, tinca, scardola, carpa, anguilla, persico reale, persico sole, persico trota, alborella e vairone, sono da considerarsi specie autoctone, mentre il pesce gatto, introdotto alcuni anni fa, ha modificato notevolmente la struttura dell’ittiofauna.

Oltre alle 17 specie di uccelli che vi nidificano, la Riserva è anche luogo ove svernano o si fermano durante le migrazioni altre specie: svassi, aironi, folaghe, compongono l’avifauna di una zona dove fare bird watching è naturale, come semplice è passeggiare lungo i percorsi pedonali appositamente predisposti.

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è visitabile anche da gruppi fino a un numero massimo di 5 persone.
Per gruppi più numerosi, è necessario richiedere l'autorizzazione telefonando al numero 030/9823141 presso il Consorzio Torbiere del Sebino, che ha sede in Via Europa, 5 - c/o Municipio, 25050 Provaglio d'Iseo.

loading