Ikos Festival - Brescia

Ikos Festival

Da Sabato 05 Maggio 2007 a Sabato 12 Maggio 2007

Condividi

Brescia - Provincia di Brescia

Dal 5 al 12 Maggio la città di Brescia accoglie la prima edizione di IKOSFESTIVAL, rassegna di eventi di teatro contemporaneo, musica, performance e arti visive organizzata da Impresa Sociale Mondo-Palcogiovani, con il sostegno di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Ministero degli Affari Esteri, Fondazione Cariplo.

IKOSFESTIVAL nell'arco di otto giorni intende "teletrasportare" gli spettatori più curiosi alla scoperta dei nuovi linguaggi delle arti performative, del teatro, della musica e della danza in Italia e in Islanda, Danimarca, Stati Uniti, Belgio, Francia, Spagna.

Con l'apertura internazionale e l’offerta di spazi di creazione, contaminazione, confronto, IKOSFESTIVAL ha l’obiettivo di trasformarsi in un laboratorio permanente di produzioni artistiche, una fucina dove creare e fare teatro e arte, una sede per la sperimentazione performativa.

IKOSFESTIVAL si aprirà sabato 5 Maggio alle 22 in Piazza Paolo VI (già Piazza Duomo) con un grande evento inaugurale di Eric Le Collen (aperto a tutti). Il regista e scenografo francese dei "grandi schieramenti" (suo il progetto di Calais per la fine dei lavori del Tunnel sotto la Manica e la celebrazione del quartiere della Défense a Parigi) ha creato insieme ai curatori del festival "Così per caso", spettacolo di luci musica e danze, acrobati e fuochi d'artificio ispirato al sogno, al volo, al gioco e dedicato a Brescia, al Duomo Vecchio, alla Torre del Broletto. L'evento si avvale della collaborazione di Jean-Pierre Blanchard, maestro della pittura istantanea, di Nicole Eckout per gli effetti pirotecnici e della partecipazione di Les Elastonautes per le performance coreografiche ed aeree e della danzatrice di fuoco Nicole Robin.

Le altre sedi degli spettacoli sono il Teatro Sociale, il Teatro Centro Lucia di Botticino e La Nave di Harlock, il nuovo polo bresciano multimediale.

INFO: www.ikosfestival.net

loading